SMART STATION
Le stazioni sono ambienti complessi che richiedono enormi sforzi di gestione e coordinamento per renderle funzionali e sicure. In tale contesto, le installazioni di tecnologie ITS, Intelligent Transport System, negli spazi interni ed esterni alla stazione, unitamente ad una piattaforma di monitoraggio e controllo centralizzata, consentono di utilizzare le reti di trasporto in maniera più sicura, coordinata ed intelligente.
Gematica ha realizzato una soluzione Smart Station in cui la stazione è interconnessa con tutti i suoi sottosistemi ed è gestibile da un unico Centro di Controllo. Ad esempio, come accade per il trasporto su gomma e ferroviario, i sistemi indipendenti come i varchi di accesso, di e-ticketing, d’informazione all’utenza, di sorveglianza e sicurezza e di gestione dei depositi, sono stati centralizzati consentendo una gestione integrata e coordinata dell’intero ecosistema.
In particolare, grazie alla correlazione e all’analisi di dati, la soluzione proposta consente, attraverso tecnologie di machine learning, la manutenzione predittiva e correttiva degli asset, il miglioramento del controllo, della sicurezza e della qualità dei servizi resi nelle stazioni, economie di personale, la riduzione del fenomeno dell’evasione dei biglietti e dell’impatto ambientale grazie ad una gestione efficiente delle fonti energetiche.
Questa soluzione, quindi, mutuabile sia nei sistemi di trasporto su gomma che su ferro, si traduce in un’esperienza di mobilità più sicura e funzionale per l’utenza, anche grazie ad un aumento dei servizi resi, ed in una gestione e controllo più efficiente del sistema di trasporto per i gestori/esercenti in ottica di sostenibilità ambientale ed economica.
Funzionalità principali:
- Raccolta e trasmissione di dati generati dai diversi sottosistemi attraverso un’Infrastruttura di rete (MSN) che mette in comunicazione tutte le location interessate con il centro di controllo;
- Raccolta, analisi e visualizzazione centralizzata di dati eterogenei, sia real time che storica;
- Gestione centralizzata dei servizi delle stazioni;
- Gestione, monitoraggio e controllo su mappa georeferenziata degli asset, fissi e mobili, della stazione;
- Gestione ed analisi degli eventi critici derivanti dalla raccolta di dati provenienti dai diversi sottosistemi;
- Tracciamento e gestione degli incidenti attraverso rilevazione di singoli eventi o allarmi, siano essi dovuti a malfunzionamenti che ad altre cause;
- Gestione dei ticket di manutenzione;
- Manutenzione predittiva e correttiva di asset fissi e mobili;
- Monitoraggio e controllo delle diverse aree della stazione attraverso sistemi di controllo accessi e sistemi di videosorveglianza;
- Monitoraggio e controllo della disponibilità e delle performance della infrastruttura di rete IT;
- Emissione, vendita dei titoli di viaggio, su qualsiasi smartphone Android e Apple, sia per trasporto urbano che extraurbano, su gomma e su ferro.