SMART CITIES

IOTRC – IOT READY CITY

IoT Ready City è una soluzione pensata per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei processi degli enti locali migliorando la qualità dei servizi offerti ai cittadini col beneficio di aumentare il consenso attraverso il miglioramento della citizen experience e, quindi, del citizen engagement.

IoT Ready City consente di introdurre negli enti le più moderne tecnologie per la Digital Transformation gradualmente, anche in termini di costo.

Le tecnologie IoT sono la chiave per raccogliere le informazioni in un sistema centrale in modo che siano storicizzate ed elaborate per poi essere distribuite, mediante dispositivi sia mobili che fissi, dove l’impresa ne ha bisogno. L’elaborazione si basa sulle più moderne tecnologie tra le quali Big Data e Machine Learning.

Le informazioni legate a tutti gli asset, fissi e mobili dell’ente sono rappresentate in maniera chiara, leggibile ed organizzata al fine di ottimizzare i processi decisionali e potranno essere accedute dai membri dell’organizzazione che ne avranno bisogno indipendentemente quando e dove saranno necessarie.

Attraverso un monitoraggio integrato, costante e real- time sarà possibile conseguire benefici in termini di risparmio energetico, gestione dei mezzi mobili, gestione delle forze in campo (vvuu, ecologia), controllo del traffico, ecc.

La soluzione è personalizzabile alle esigenze del cliente mediante lo sviluppo di App dedicate e permette di apportare innovazione nei processi anche in base all’emergere di nuove esigenze.

Features principali

  • Sistema di integrazione e Dashboard di governo di tutti i sottosistemi ed impianti cittadini;
  • Raccolta, analisi e visualizzazione in tempo reale dei dati provenienti dai diversi sottosistemi;
  • Gestione e monitoraggio dell’illuminazione degli ambienti outdoor;
  • Gestione, monitoraggio e controllo su mappa georeferenziata degli asset, fissi e mobili;
  • Monitoraggio e controllo del traffico attraverso sistemi di controllo accessi e sistemi di videosorveglianza;
  • Monitoraggio e controllo dei mezzi e personale (vvuu, ambiente, verde e giardini, … ).
  • Progettazione, Fornitura e Messa in Esercizio di infrastrutture WiFi;
  • Vulnerability Assessment preliminare;
  • Raccolta e trasmissione di dati generati dai diversi sottosistemi attraverso un’Infrastruttura di rete (MSN) che mette in comunicazione tutte le location interessate con il centro di controllo;
  • Monitoraggio e controllo della disponibilità e delle performance della infrastruttura di rete IT;