PIATTAFORMA IOT
Grazie all’esperienza pluriennale maturata in ambienti complessi come quello ferroviario, Gematica ha sviluppato una piattaforma di controllo e monitoraggio degli asset mobili e fissi dell’azienda che permette di massimizzare il valore dei propri dati per ottenere un vantaggio competitivo concreto.
La piattaforma è un ecosistema modulare integrato che acquisisce, analizza, processa e visualizza grandi volumi di dati ed informazioni provenienti da sorgenti eterogenee in un unico punto d’accesso, attraverso una interfaccia grafica utente unica di monitoraggio e gestione a disposizione sia degli operatori che degli amministratori.
L’interfaccia user-friendly permette l’usabilità a diverse tipologie di utenti, dai più esperti ai meno esperti, che potranno gestire i dati in real-time, attuare interventi repentini e analizzare statistiche basate su dati storici.
La modularità della piattaforma, basata sui moderni concetti e strumenti dell’IoT e Big Data, permette l’integrazione di sistemi nuovi e già esistenti. La piattaforma è adattabile a diversi contesti applicativi, con discreti interventi basati sull’esigenze dei clienti, grazie alla sua natura modulare.
La correlazione dei dati genera nuove informazioni accessibili e fruibili ai diversi profili utente: manager, amministratore di sistema, supervisore, manutentore, operatori, cliente.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- MODULARITA’ – I sistemi, nuovi e/o esistenti, vengono gestiti come add-on.
-
INTEROPERABILITA’ E CENTRALIZZAZIONE – Dati e funzioni, provenienti da sistemi eterogenei, abilitano nuove funzionalità. Controllo e monitoraggio da un unico punto di accesso.
-
CORRELAZIONE DI DATI ETEROGENEI – I dati correlati di diversi sottosistemi generano nuove informazioni prima non disponibili.
-
SCALABILITA’ – Diversi tipi di distribuzione disponibili.
-
SICUREZZA ED AFFIDABILITA’ – Comunicazione sicura e crittografata attraverso protocolli sicuri.