Dal 2004, Gematica ha sviluppato competenze nella realizzazione di complessi sistemi di comunicazione e soluzioni software dedicate al trasporto ferroviario e alla mobilità su gomma.
Nello specifico la società progetta ed implementa le seguenti soluzioni:
Queste soluzioni sono state impiegate (o sono in via di implementazione) in progetti, sia in Italia sia all’estero.
DALLA PROGETTAZIONE ALLA MANUTENZIONE
Per ogni progetto Gematica si occupa di tutti i passaggi necessari alla realizzazione di una soluzione turnkey, che vanno dalle progettazione alla manutenzione, passando per la supervisione all’installazione ed al commissioning.
- Fase di progettazione
- Test di fabbrica
- Supervisione all'installazione e Attività in Cantiere
- Training e Manutenzione
E’ quella fase in cui viene prodotta tutta la documentazione preliminare richiesta dal progetto nei minimi dettagli, includendo:
- Matrice di Tracciabilità dei Requisiti;
- Specifica Tecnica;
- Specifica di Interfaccia;
- Piano di Gestione del Progetto;
- Piano di Gestione della Configurazione;
- Piano del Controllo di Qualità per le Costruzioni;
- Piano e Raccolta Certificati EMI/EMC;
- Piano di Qualità e Sicurezza;
- Piano e Analisi RAMS;
- Manuali di Formazione e Manutenzione;
- Piano e Report di Radio Copertura;
- Indirizzamento IP;
- As Built;
- etc…
Durante la progettazione, tutti i disegni ed i documenti richiesti sono prodotti anche per essere di input al dipartimento di ingegneria per l’installazione.
In questa fase vengono gestite tutte le attività necessarie alla preparazione ed esecuzione dei Test di Accettazione in Fabbrica (FAT) e dei Test di Integrazione in Fabbrica (FIT) in presenza del cliente.
L’obiettivo dei FAT è quello di dimostrare la corretta funzionalità e compatibilità del sottosistema con i requisiti da contratto e gli standards applicabili.
Un FAT prevede i seguenti passaggi:
- Test funzionali volti al controllo delle funzionalità principali su un sottoinsieme e sul sistema nel suo complesso;
- Test di hardware volti al controllo della completezza dell’hardware sulla base delle linee guida del progetto.
L’obiettivo dei FIT è di testare in fabbrica tutte le funzionalità integrate tra i sottosistemi TLC in termini di compatibilità con i requisiti da contratto ed i requisiti del sottosistema.
Nella maggioranza dei casi Gematica sovrintende la corretta installazione del sottosistema con ispezioni sul luogo e con formazione adeguata all’installatore. In specifici casi si occupa anche direttamente dell’installazione.
In parallelo e successivamente alla supervisione della fase di installazione, Gematica effettua, per ogni luogo del sistema (es. centro di controllo, deposito, stazione, veicoli, veicoli di servizio), una serie d’attività volte a garantire il funzionamento delle apparecchiature, in accordo con la documentazione di progetto approvata, e la loro messa in servizio.
Questa fase termina con il test formale di accettazione condotto nell’ambiente reale (SAT & SIT) per verificare le reali prestazioni e funzionalità del sistema nonché per validare il sistema col cliente.
Le fasi conclusive dei progetti turnkey prevedono la formazione del cliente finale e la manutenzione dopo la messa in servizio.
Più nello specifico, Gematica:
- Istruisce lo staff di manutenzione e gli operatori per le O&M, con adeguata documentazione e corsi;
- Supporta lo staff O&M durante il servizio pre-esercizio (senza passeggeri);
- Effettua, laddove richiesto, la manutenzione del sistema in esercizio con diversi livelli di assistenza in funzione della complessità del sistema da manutenere;.