DIGITAL ENTERPRISE

COLLABORATION

Le soluzioni di collaboration offerte da Gematica permettono di migliorare la produttività aziendale andando ad abbattere distanze, costi e tempi. Si tratta di soluzioni basate su di un insieme di tecnologie hardware e software che permettono di comunicare meglio e più velocemente sia all’interno che verso l’esterno dell’azienda. Possono essere utilizzati PC, dispositivi mobili, visori, lavagne interattive e sistemi di messaggistica istantanea che permettono di ottimizzare la collaborazione, la formazione e l’assistenza da remoto.

Le soluzioni possono operare in modalità assistenza remota, formazione e meeting & team collaboration consentendo la gestione tempestiva di problemi, criticità o guasti, la formazione di risorse dislcocate in maniera capillare sul territorio e l’implementazione di soluzioni di smart working.

ReXeT – Remote eXpert eTraining

Assistenza remota: In modalità assistenza remota la soluzione consente ad un esperto remoto di supportare real time un operatore/manutentore in campo, anche se a distanza di migliaia di chilometri. In questo modo si ha la possibilità di risolvere problemi o situazioni critiche in maniera tempestiva riducendo i costi relativi agli spostamenti. La soluzione può essere utilizzata sia per coordinare operazioni interne con i propri dipendenti sia per supportare i clienti direttamente in campo.

L’operatore di campo, qualora necessiti di supporto per risolvere un problema può utilizzare degli occhiali intelligenti che inviano flussi video e audio all’esperto da remoto. L’esperto osserva dal proprio desktop i video in streaming e guida l’operatore dando indicazioni tramite microfono. Se necessario l’esperto può inviare file (manuali, datasheet, ecc…) che possono essere visionati dall’operatore tramite tablet.

Formazione: In modalità formazione la soluzione consente al discente di osservare da remoto le operazioni svolte dal dimostratore in campo (laboratorio, area di produzione, ecc.). I discenti possono osservare il dimostratore tramite il suo punto di vista (sarà infatti dotati di occhiali intelligenti che inviano i flussi video in streaming) oppure tramite telecamere installate in punti strategici dell’area di formazione on the job.

Le attività didattiche frontali invece possono anche essere svolte a distanza. Tramite l’utilizzo di apparecchiature hardware e software qualsiasi spazio si trasforma in una stanza virtuale. La soluzione infatti prevede l’utilizzo di: lavagna intelligente che viene visualizzata anche sui desktop di discenti che accedono da remoto; videocamera per osservare quello che accade in aula, microfoni ed altoparlati per interagire anche con chi non è presente fisicamente.

MEETING E TEAM COLLABORATION

La modalità meeting e team collaboration consente di pianificare ed effettuare riunioni online in maniera semplice e con video di alta qualità. La soluzione abilita allo smart working ed offre la possibilità di “incontrarsi” ovunque semplicemente collegandosi da un dispositivo fisso o mobile, come PC, tablet, smartphone etc.

Attraverso la videoconferenza si avrà la possibilità di invitare partecipanti, condividere ed inviare documenti ed applicazioni, condividere lo schermo, inviare o ricevere messaggi, registrare la riunione e usufruire di strumenti ed applicazioni di terze parti.

La soluzione quindi permette di velocizzare il processo decisionale, di accelerare i progetti, ottimizzare le collaborazioni, aumentare l’engagement dei propri clienti e rafforzare le relazioni commerciali.