SISTEMA TERRA/VEICOLO

Gematica progetta ed implementa sistemi che abilitano la comunicazione Terra-Veicolo. Questi rappresentano una complessa architettura di rete atta a formare un canale di comunicazione per lo scambio sicuro, affidabile e veloce di dati.
In ambienti più complessi, come quello ferroviario, il sistema si compone di una rete di comunicazione wireless tra apparati di linea e di bordo veicolo, e da una rete di comunicazione cablata tra le stazioni ed il lungolinea.
Tali infrastrutture risultano, per tanto, un complesso mix di apparecchiature di rete e componenti wireless RF, il tutto protetto da un robusto sistema di sicurezza.
DCS – DATA COMMUNICATION SYSTEM
Tra le varie soluzioni terra/veicolo fornite da Gematica, la più importante ed innovativa è il Data Communication System (DCS) per il sistema di segnalamento ferroviario denominato Communication Based Train Control (CBTC) per treni driverless.

Un sistema di controllo del treno continuo e automatico garantito da una architettura integrata composta da una dorsale cablata, una rete wireless terra-treno ed una rete di bordo del veicolo. Le soluzioni di Gematica consentono comunicazioni solide ed ininterrotte anche ai più elevati livelli di automazione, le cosiddette Unattended Train Operation (UTO).
La soluzione CBTC fornisce:
- Banda larga;
- Comunicazioni radio protette e sicure;
- Compatibilità con gli standards e protocolli industriali.
Ogni soluzione CBTC è composta di prodotti COTS, soluzioni software per il monitoraggio e la gestione del sistema ed elementi customizzati (attrezzature attive e passive) che Gematica progetta, testa ed integra in collaborazione con case produttrici accuratamente selezionate.
Nei suoi sistemi di comunicazione terra/veicolo, Gematica supporta assieme alle informazioni specifiche per la mobilità, anche dati audio, video, diagnotstica, Wi-fi per passeggeri e altre tipologie di dati d’interesse per i clienti.