CYBERSECURITY
La proliferazione di dispositivi IoT come laptop, tablet, telefoni cellulari e nonché sensori e altri dispositivi di raccolta dati, unitamente alle reti aziendali crea percorsi di attacco differenti e sempre più evoluti. Essi sono generalmente considerati strumenti utili per rendere le nostre attività più semplici, ma al contempo rappresentano il primo veicolo di ingresso all’interno di una più complessa infrastruttura di rete andando a minacciare la protezione dei dati, la privacy e la business continuity.
In uno scenario industriale, in cui vi sono numerosi dispositivi IoT, la compromissione delle macchine o delle reti porta con sé rischi sia correlati all’operatività stessa dei macchinari, sia correlati al possibile accesso non autorizzato alle informazioni aziendali o ai sistemi di back-end.
Nell’ottica di soddisfare le moderne esigenze, l’infrastruttura ed i servizi di cybersecurity proposti da Gematica consentono di coprire le esigenze di sicurezza di tipo infrastrutturale, di controllo e gestione e le esigenze legate agli end point presenti sulla rete ed infine un’attività di monitoraggio delle minacce sulla rete per prevenire, rilevare e contenere automaticamente le minacce.